Alfagomma – Stabilimento di S. Atto

Nel quadro di un piano di efficientamento energetico esteso a più siti produttivi, Quantum ha collaborato con ALFAGOMMA anche per il rifacimento dell’impianto illuminotecnico dello stabilimento di S. Atto, in Abruzzo. L’intervento, eseguito nel 2022, ha rappresentato un passaggio fondamentale per migliorare la produttività e ridurre in modo strutturale i consumi di energia dello stabilimento.

Il progetto ha incluso tutte le aree funzionali: reparti produttivi, magazzini automatici e aree esterne. L’approccio integrato ha permesso di mappare con precisione ogni ambiente, identificando i livelli ideali di illuminamento e le esigenze specifiche in termini di sicurezza, visibilità e comfort visivo per il personale.

Sono stati selezionati e installati corpi illuminanti LED di ultima generazione, controllati da un sistema centralizzato che regola intensità e accensioni in base alla presenza e all’orario. Questo ha garantito un uso razionale dell’energia, contribuendo al raggiungimento di un risparmio energetico complessivo del 78%.Oltre al beneficio economico, l’intervento ha consentito una riduzione delle emissioni annue di CO₂ pari a centinaia di tonnellate, dimostrando l’efficacia del progetto anche sotto il profilo ambientale. L’impianto è oggi conforme alla UNI EN 12464-2021, con livelli di affidabilità, durata e qualità della luce pienamente in linea con le esigenze di un sito produttivo avanzato.

Alfagomma SpA
Dove
S. Atto (TE)
Tipologia di lavorazione
Riqualificazione impianto di illuminazione industriale con installazione QLight™
Data d'installazione
2022
Servizio abbinato
  • Progettazione illuminotecnica personalizzata
  • Fornitura e installazione corpi illuminanti LED
  • Integrazione sistema di gestione intelligente QLight™
Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter