Quantum realizza interventi chiavi in mano sui sistemi di illuminazione ottenendo un risparmio energetico superiore al 70% e un abbattimento dei costi di manutenzione del 95% senza richiedere modifiche all’impianto elettrico esistente.
Dotiamo ogni corpo illuminante di intelligenza propria con tecnologie di nostra concezione, lo colleghiamo in rete, lo comandiamo via Internet, ne raccogliamo i consumi energetici ed il suo stato di funzionamento.Siamo un interlocutore unico, che si distingue per l’utilizzo di tecnologie innovative e che si fa carico di tutti gli aspetti dell’implementazione delle soluzioni incluse le pratiche per l’ottenimento dei TEE e il finanziamento dei progetti.
Per trasformare il vostro impianto di illuminazione in un generatore di risparmi interveniamo con la sostituzione dei corpi illuminanti in uso con nuovi digitali a LED connessi in Internet. Il nostro progetto, chiavi in mano, è realizzato senza introdurre modifiche ai cablaggi dell’impianto elettrico esistente.
L’impiego di armature LED dotate della innovativa soluzione di telegestione per l’Efficienza Energetica QLight™ (Internet Connected Lighting) di Quantum garantisce ambiziosi risparmi senza sacrificare i livelli di illuminamento medio, abbagliamento e resa cromatica previsti dalle normative di legge.
Speciali software applicativi per regolare dinamicamente e in maniera indipendente l’intensità dei flussi luminosi di ogni corpo illuminante in funzione del contributo di luce naturale e delle effettive attività in corso nelle varie aree di pertinenza assicurano il raggiungimento di elevati livelli di efficienza energetica e il miglioramento della qualità del servizio.
Il Sistema di controllo Qlight ™
Sistema: Il sistema proposto da Quantum consente un controllo completo dell’impianto di illuminazione tramite una rete di interconnessioni disposta gerarchicamente (Smart Grid) che consente da remoto di comandare ogni singolo punto luce secondo input di sensori o profili prestabiliti, di gestire gli allarmi e di rendicontare i consumi/risparmi.
Livello punto Luce
Corpo illuminante interconnesso, che integra al proprio interno il SW (Quantum Light Controller) .
I corpi illuminanti sono tutti dotati di intelligenza propria e di capacità di reazione agli input provenienti dal livello fisico del sistema QLight (accensione/spegnimento, dimmerazione) e di comportarsi conformemente, sia singolarmente sia a gruppi, in funzione degli scenari programmati e sincronizzati con le attività produttive.
Ciascun corpo illuminante è univocamente identificato da un indirizzo digitale che consente all’applicazione software di riconoscere la sua topologia (posizione fisica) nella rete dell’impianto di illuminazione e di programmare dinamicamente e in tempo reale il suo comportamento in funzione delle effettive attività in corso.
Livello Quadro Elettrico
Quadro di controllo di reparto che, attraverso l’inserimento del modulo Quantum Q-GRID™, costruisce e mantiene le connessioni con i corpi illuminanti e tra i diversi quadri elettrici.
Rappresenta la micro SmartGrid™ di stabilimento che consente alla soluzione di Quantum di essere interconnessa e interagire a livello di centro di lavoro, reparto, uffici, stabilimento. L’insieme dei moduli QGrid, e quindi dei vari quadri elettrici di reparto, rappresenta la rete di interconnessione e di scambio delle informazioni tra il sistema di illuminazione e le applicazioni software che ne governano l’asservimento ai processi industriali.
Livello Edificio/Sito
A livello di stabilimento, la supervisione dei singoli elementi di rete della soluzione di efficienza energetica Quantum è realizzata tramite il gateway Quantum Light Manager (QLM). Il Light Manager interfaccia con modalità di comunicazione standard, la rete dei moduli QGrid.