Quantum GIS Service

Quantum propone una soluzione che permette la pianificazione e il monitoraggio delle squadre preposte alle installazioni di infrastrutture nel territorio grazie a mappe interattive. Il sistema localizza via satellite in tempo reale gli interventi ed è in grado di raccogliere i dati statistici correlati. Storicizziamo i dati, li elaboriamo e li rappresentiamo.

Il nostro obiettivo è ridurre sensibilmente tempi e costi, pianificare e gestire le attività sul campo, digitalizzare i processi, mitigare i rischi, rappresentando in tempo reale l’andamento del lavoro operato in sincronia con i diversi operatori.

Come Funziona:

Creiamo ambienti software personalizzati, supportati da applicativi capaci di sostenere l’intero ciclo del progetto e delle operazioni sul campo, il tutto senza sconvolgere l’infrastruttura IT esistente grazie alla forte interoperabilità con la tecnologia CAD e grazie alla compatibilità ai principali standard, sia vettoriali che tabellari:

  • Gli operatori sul campo collezionano e riportano i dati, usando applicazioni dedicate;
  • Ingegneri e Manager creano mappe e progetti, gestiscono dati e gli operatori, grazie ad applicazioni web capaci di gestire i dati in tempo reale;
  • I principali decisori sono sempre informati accuratamente sul progresso del lavoro;
  • I Clienti finali consultano le mappe direttamente dal web.

I servizi di Quantum includono:

  1. Analisi e valutazione dei bisogni;
  2. Creazione, manipolazione e implementazione di dati;
  3. Modellazione dati in ambiente GIS;
  4. Visualizzazione di dati;
  5. Analisi di dati e reportistica;
  6. Raccolta, inserimento e conversione dei dati;
  7. Mappatura digitale;
  8. Progettazione di database;
  9. Sviluppo di applicazioni dedicate.

Il Sistema di controllo Qlight ™

Il sistema proposto da Quantum consente un controllo completo dell’impianto di illuminazione tramite una rete di interconnessioni disposta gerarchicamente (Smart Grid) che consente da remoto di comandare ogni singolo punto luce secondo input di sensori o profili prestabiliti, di gestire gli allarmi e di rendicontare i consumi/risparmi.

Livello punto luce: corpo illuminante interconnesso, che integra al proprio interno il Software (Quantum Light Controller).
I corpi illuminanti sono tutti dotati di intelligenza propria e di capacità di reazione agli input provenienti dal livello fisico del sistema QLight (accensione/spegnimento, dimmerazione) e di comportarsi conformemente, sia singolarmente sia a gruppi, in funzione degli scenari programmati e sincronizzati con le attività produttive.
Ciascun corpo illuminante è univocamente identificato da un indirizzo digitale che consente all’applicazione software di riconoscere la sua topologia nella rete dell’impianto di illuminazione e di programmare dinamicamente e in tempo reale il suo comportamento in funzione delle effettive attività in corso.

Livello quadro elettrico: quadro di controllo di reparto che, attraverso l’inserimento del modulo Quantum Q-GRID™, costruisce e mantiene le connessioni con i corpi illuminanti e tra i diversi quadri elettrici.
Rappresenta la micro SmartGrid™ di stabilimento che consente alla soluzione di Quantum di essere interconnessa e interagire a livello di centro di lavoro, reparto, uffici, stabilimento. L’insieme dei moduli QGrid, e quindi dei vari quadri elettrici di reparto, rappresenta la rete di interconnessione e di scambio delle informazioni tra il sistema di illuminazione e le applicazioni software che ne governano l’asservimento ai processi industriali.

Livello edificio / sito: a livello di stabilimento, la supervisione dei singoli elementi di rete della soluzione di efficienza energetica Quantum è realizzata tramite il gateway Quantum Light Manager (QLM). Il Light Manager interfaccia con modalità di comunicazione standard, la rete dei moduli QGrid.

Quantum Energy Analytics Platform

Architettura della Piattaforma

Prima che i dati vengano rappresentati nella dashboard del cliente, si passa attraverso diversi passaggi come descritto di seguito:

  1. Quantum Data Collection Engine: dove i dati saranno raccolti dalle diverse unità del sito e inviati ad un gateway comune verso il Data Warehouse
  2. Data Warehouse: i dati raccolti dal sito saranno archiviati nel cloud dove verranno analizzati.
  3. Energy Analytics: è il cruscotto dove i dati analizzati saranno rappresentati al cliente e ai tecnici M&V.

Data collection

Il data center basato su cloud è collegato al sito del cliente tramite comunicazioni VPN sicure.
I dati vengono raccolti in tempo reale dalla sede del cliente. Ciò include indicatori come l’elettricità consumata e generata, acqua, gas, ecc.
Altri dati dei clienti possono essere raccolti e caricati nel cloud. Esempi sono l’occupazione degli edifici, i turni di lavoro, la capacità di produzione, la produzione giornaliera / oraria, etc. Anche i dati ambientali come la temperatura, l’umidità, l’irradiazione solare e le condizioni atmosferiche possono essere inseriti nella piattaforma.
La piattaforma è indipendente e può funzionare sia con soluzioni di misurazione QuantumEsco o di qualsiasi fornitore.

Data processing e reporting

  • Pre-Processing

I dati vengono normalizzati e puliti nella fase di pre-elaborazione.
I dati grezzi del contatore sono sempre conservati per trasparenza e a disposizione del cliente.
I dati vengono pre-elaborati per confrontare le misurazioni con i valori della linea di base per ottenere metriche di risparmio energetico.

  • Base Line Adjustment

La piattaforma EAP implementa il protocollo IPMVP per la regolazione della baseline. Un menu di inserimento dati IPMVP dedicato consente la registrazione di eventi che hanno un impatto sulla baseline concordata, come carichi aggiuntivi, cambio di occupazione o di orario di lavoro, ecc. Il cliente viene informato della modifica della linea di base e deve approvare la modifica della baseline.

  • ESM previsione comportamento

La piattaforma EAP esegue funzioni di Intelligenza Artificiale basate su BDL (Biderectional Link) e su un approccio di selezione dei dati “Knob-les”. La piattaforma, secondo l’ESM selezionato, è alimentata con i dati provenienti da contatori e sensori.

  • Reporting

Il motore di reporting offre una ricca visualizzazione dei dati che consente ai clienti e agli esperti di energia di costruire rapidamente una visualizzazione personalizzata grazie all’editor di widget, che semplifica il modo di analizzare e correlare dati complessi.
Sono messi a disposizione del cliente diversi rapporti a seconda delle esigenze personalizzate del cliente, nonché rapporti automatizzati di M&V.
I widget dedicati aiutano a costruire visualizzazioni significative senza avere competenze informatiche specifiche.

  • Smart Alerting

Il motore di allarme monitora il comportamento atteso dell’ESM e in base alla gravità della deviazione, reagisce con un predeterminata valutazione del rischio e protocollo di escalation definito dall’utente