Secondo il Rapporto sul mercato globale dei diodi a emissione di luce (LED) 2024, l’industria del LED sta entrando in un’era caratterizzata da un rapido progresso tecnologico e da una crescente penetrazione in vari settori: si prevede che le dimensioni del mercato globale dei LED, che hanno raggiunto la straordinaria cifra di 85,7 miliardi di dollari nel 2024, raggiungeranno un tasso di crescita sostanziale, espandendosi fino a 114,04 miliardi di dollari entro il 2028.

I fattori che inducono la crescita sono molteplici, ma sicuramente c’è da sottolineare un maggiore utilizzo dell’IoT nell’illuminazione digitale, la sensibilità crescente verso la sostenibilità, l’integrazione dei LED nei veicoli elettrici e la possibilità di personalizzazione in diversi contesti applicativi.

La regione Asia-Pacifico è in testa alla crescita come mercato più grande, mentre il Nord America segue da vicino con contributi significativi alla portata espansiva e all’innovazione del settore.

Secondo il rapporto, le tendenze e le innovazioni del settore che influenzano il futuro sono:

  1. Illuminazione incentrata sull’uomo: le innovazioni del design si rivolgono sempre più alla salute umana e alla produttività;
  2. Applicazioni architettoniche e decorative: i LED stanno diventando attori chiave nella creazione di estetica visiva negli spazi;
  3. Illuminazione orticola: le soluzioni LED su misura stanno rivoluzionando l’agricoltura indoor migliorando l’efficienza della crescita delle piante;
  4. Tecnologia Li-Fi: le esplorazioni sull’utilizzo della fedeltà della luce per trasmettere dati stanno guadagnando terreno.

Il rapporto delinea la crescente preferenza per le soluzioni di illuminazione a LED che garantiscono risparmio energetico, migliore controllo dell’illuminazione e valore estetico amplificato. Questa tendenza aumenta anche grazie agli sforzi governativi volti a rafforzare l’efficienza energetica, supportando le transizioni verso l’energia pulita.

Quantum è leader di settore dal 2005: progettiamo, sviluppiamo e realizziamo una soluzione «chiavi in mano» attraverso un progetto illuminotecnico dedicato, l’individuazione della soluzione tecnologica migliore, la sorveglianza remota e il monitoraggio automatizzato dei corpi illuminanti a Led.

Uno dei nostri obiettivi principali è anche quello di utilizzare il potere della luce per migliorare il modo di lavorare e di vivere dei nostri clienti, utilizzando lo Human Centric Lighting, un tipo di illuminazione incentrato sulle persone e sui loro ritmi giornalieri, che genera un effetto positivo sul benessere e sulle prestazioni lavorative delle persone.

Fonti: researchandmarkets.com