Si chiama Princess Elisabeth e sarà la prima isola energetica artificiale al mondo. Si estenderà a circa 45 chilometri dalla costa belga e occuperà una superficie di circa 6 ettari. L’isola avrà anche un piccolo porto e una piattaforma per elicotteri per consentire alle squadre di manutenzione di accedervi facilmente.

La Princess Elisabeth Island sarà la prima isola energetica artificiale al mondo a combinare corrente continua (HVDC) e corrente alternata (HVAC). L’infrastruttura ad alta tensione raccoglierà l’energia dai vicini parchi eolici offshore dell’omonima zona Princess Elisabeth, dove entro la fine del 2026 sarà attivata una nuova capacità complessiva di 3,5 GW.

Il progetto consentirà di far confluire tutti i cavi delle strutture eoliche, presenti e future, e di evitare così la dispendiosa posa dei cavi sul fondale marino. Un ottimo investimento, in quanto entro il 2050 i parchi eolici del Mare del Nord produrranno 300 GW, che potranno essere gestiti direttamente dalla Princess Elisabeth Island.

Il contratto EPCI (Engineering, Procurement, Construction & Installation) è stato assegnato al consorzio TM Edison e ora l’isola energetica ha finalmente una timeline precisa: la costruzione dell’isola inizierà nei primi mesi del 2024 e proseguirà fino ad agosto 2026. Dal 2026 al 2030 sarà realizzata e messa in funzione, invece, l’infrastruttura elettrica.

Fonti: rinnovabili.it