I negoziatori del Parlamento e del Consiglio Ue hanno trovato un accordo sui nuovi obiettivi di risparmio energetico per il 2030.

La direttiva nasce per aggiornare le attuali norme in materia, che prevedono che per la fine del decennio che l’Unione europea raggiunga collettivamente un target di risparmio del 32,5% sull’energia impiegata. L’accordo tra Stati membri ed europarlamentari alza l’ambizione: l’EED finale impone infatti di ridurre collettivamente i consumi energetici di almeno un 11,7% in più rispetto al livello degli sforzi previsti nel vecchio scenario di riferimento.

Tutti gli Stati membri dovranno partecipare al raggiungimento dell’obiettivo comunitario 2030 attraverso traiettorie e contributi nazionali indicativi.

L’intesa sancita il 10 marzo 2023 sarà ora sottoposta all’approvazione del Comitato dei rappresentanti permanenti al Consiglio e della commissione ITRE del Parlamento. Quindi potrà essere formalmente adottata dal Parlamento e dal Consiglio, per poi essere pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed entrare in vigore.

Fonti: rinnovabili.it