I sistemi di illuminazione attuali offrono un’illuminazione più efficiente dal punto di vista energetico e migliori opportunità di controllo della luce.

La connessione a tecnologie IoT (Internet of Things) assicura enormi vantaggi in termini di monitoraggio e gestione efficiente dei consumi, consentendo una regolazione continua, ottimale e in tempo reale dei sistemi di illuminazione, in base al fabbisogno energetico.

Ma quanta energia si risparmia? Con questo tipo di l’illuminazione si raggiunge un risparmio energetico tra il 35 e il 70 per cento sui costi totali di illuminazione e una riduzione fino al 95% dei costi di manutenzione.

Attraverso i Certificati bianchi, o Titoli di efficienza energetica (TEE), riconosciuti dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), è possibile certificare il conseguimento di risparmi energetici attraverso interventi e progetti di incremento dell’efficienza energetici di diversi ambiti, compreso quello industriale.

Illuminazione digitale industriale

Le tecnologie di illuminazione digitale che si possono applicare in ambito industriale sono diverse e ciascuna è caratterizzata da una funzionalità in base al contesto di applicazione:

  • I sistemi di illuminazione a LED rappresentano la tecnologia più performante per ottenere l’integrazione tra luce naturale e luce artificiale.
  • Il sistema di monitoraggio da remoto è la chiave di gestione dell’illuminazione digitale industriale: si esegue un’attività di controllo costante con relativa ricezione di informazioni rispetto ai consumi energetici e stato del sistema in tempo reale.
  • La rete di sensori rileva l’attività all’interno di una determinata area.

L’illuminazione digitale rende gli ambienti industriali più sicuri, confortevoli ed efficienti dal punto di vista energetico poiché integra requisiti di illuminazione, comunicazione e rilevamento.

Noi di Quantum siamo esperti di illuminazione industriale e aiutiamo i nostri clienti a ridurre i costi energetici, di manutenzione e le emissioni di CO2 con interventi operativi chiavi in mano di efficienza energetica. I nostri progetti vengono cuciti sulle reali esigenze del cliente e del sito produttivo, studiando soluzioni personalizzate e fatte su misura.

Uno dei nostri obiettivi principali è anche quello di utilizzare il potere della luce per migliorare il modo di lavorare e di vivere dei nostri clienti, utilizzando lo Human Centric Lighting, un tipo di illuminazione incentrato sulle persone e sui loro ritmi giornalieri, che genera un effetto positivo sul benessere e sulle prestazioni lavorative delle persone.

Fonti: energystrategy.it