Il risparmio energetico nell’illuminazione stradale, deve rispondere a specifici requisiti tecnici:

  1. adeguata luminanza della strada;
  2. uniformità della luminanza della strada;
  3. limitazione dell’abbagliamento da parte dei centri luminosi;
  4. idoneità a costituire una sufficiente guida visiva.

Si tratta quindi di ottenere un risparmio energetico, con una conseguente riduzione dei costi di illuminazione, assicurando sempre un adeguato comfort visivo ed evitando al contempo un’eccessiva illuminazione delle aree.

Oltre all’uso di lampade LED, si devono utilizzare tecnologie di illuminazione avanzate, come sensori di presenza e di luminosità e anche controlli automatici, come temporizzatori e regolatori di flusso luminoso.

Quantum Srl sviluppa progetti illuminotecnici anche nell’area dell’Arabia Saudita e si è occupata di riqualificare tutta la parte di illuminazione stradale della provincia di al-Bāha, che Si trova nel sud del paese, vicino alla Mecca.

Per questo tipo di interventi Quantum utilizza la tecnologia GIS, grazie alla quale integriamo in un unico ambiente le più comuni operazioni legate all’uso di database (interrogazioni e analisi statistiche) con l’analisi geografica consentita dalle cartografie numeriche. I GIS permettono infatti di analizzare un’entità geografica sia per la sua completa natura geometrica (e simbolica) sia per il suo totale contenuto informativo.

In un contesto sfidante Quantum ha installato circa 12.000 punti luce, andando ad illuminare in modo efficace, puntuale ed efficiente una superficie di circa 9921 km², riqualificado e dando un nuovo aspetto al territorio.