La crisi energetica sta preoccupando tutta l’Europa e i governi dei diversi Paesi stanno creando piani e misure per aiutare cittadini e aziende a ridurre il consumo di gas ed elettricità e risparmiare sulle bollette.

I Paesi stanno pensando anche a misure simboliche per dare per primi il buon esempio. Francia e Germania, ad esempio, stanno implementando misure per spegnere le luci dei monumenti e degli edifici pubblici entro mezzanotte. Anche l’Italia si sta muovendo verso questa direzione.

L’idea alla base è che utilizzare elettricità per dei monumenti che nelle ore notturne invernali verranno visti da pochissime persone, rappresenta uno spreco. Ma, nonostante l’impatto comunicativo, l’illuminazione di monumenti, strade ed edifici pubblici rappresenta solo una piccola parte dell’uso di energia legato all’illuminazione. I maggiori responsabili sono infatti uffici ed edifici commerciali, che in una tipica città europea consumano circa la metà dell’energia prodotta dall’illuminazione.

Una delle soluzioni migliori a lungo termine, quindi, passa per l’installazione di sistemi di illuminazione intelligenti che rilevino automaticamente quando fuori è buio o quando c’è qualcuno nella stanza, per accendersi solo quando è veramente necessario. Per fare un esempio, nel caso medio di un lampione, se questo si accendesse nelle ore notturne solo quando c’è qualcuno sotto, potrebbe consumare il 95% di energia in meno.

Quantum, da oltre 20 anni, fornisce gli strumenti per monitorare gli andamenti energetici, sensibilizzando gli utenti a non sprecare energia, ma ad usarla in modo responsabile, solo dove e quando è necessario, per risparmiare, per abbassare i costi di manutenzione, per aumentare il valore delle infrastrutture e ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente.

Fonti: willmedia.it, rainews.it, ildolomiti.it